Rotolo di pecorino e catalogna
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Il rotolo al pecorino e catalogna si prepara facendo cuocere la catalogna e tritandola finemente; stenderemo la pasta e metteremo la catalogna e il pecorino tagliato a dadini al centro, ripiegheremo la pasta e faremo cuocere in forno; serviremo caldo o tiepido a piacere.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 350 g
- Formaggio pecorino 150 g
- Catalogna 500 g
- Burro 40 g
- Uova 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate la catalogna, lavatela e asciugatela.
Cuocetela per 3-4 nninuti in un teganne con il burro; insaporitela con un pizzico di sale e una macinata di pepe, sgocciolatela, fatela raffreddare e tritatela finermente. -
Stendete con il matterello la pasta sfoglia formando un rettangolo dello spessore di 3 mm circa, distribuitevi sopra la catalogna in uno strato uniforme e cospargete con il pecorino tagliato a dadini.
-
Avvolgete il rotolo su se stesso richiudendolo bene alle estremità, adagiatelo su una teglia da forno inumidita con poca acqua, spennellatelo con l'uovo leggermente sbattuto e cuocetelo nel forno già caldo a 200 °C per 10 minuti.
Abbassate poi la temperatura del forno a 180 °C e continuate la cottura per altri 30 minuti. Servite il rotolo caldo o tiepido, a piacere.