Torta farcita alle patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Leverano DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 40 min di preparazione
La torta farcita alle patate si realizza preparando un impasto con la farina che andrà steso in una teglia prima di essere farcito con le patate che rosoleremo con la pancetta e il prosciutto; cuoceremo la torta in forno e la serviremo calda o fredda a piacere.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Burro 100 g
- Patate 800 g
- Pancetta 100 g
- Prezzemolo 10 g
- Uova 2
- Limoni 1 cucchiaio
- Prosciutto cotto 60 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Disponete la farina a fontana e versatevi nel centro le uova, un pizzico di sale, 80 g di burro tagliato a fiocchetti e la scorza di limone. Amalgamate gli ingredienti, versando a poco a poco il latte in quantità sufficiente a ottenere un panetto consistente, ma morbido. Fatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
-
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili; immergetele in abbondante acqua salata in ebollizione e lasciatele cuocere per 5 minuti, quindi sgocciolatele. Sbucciate l'aglio, mondate il prezzemolo e tritateli. Tagliate a striscioline la pancetta e il prosciutto e fateli soffriggere in una piccola casseruola, con l'olio e il trito preparato per alcuni minuti.
-
Ricavate dall'impasto 2 sfoglie sottili. Ungete una fortiera con il burro rimasto e foderatene il fondo e le pareti con una sfoglia. Distribuitevi sopra a strati le patate e il soffritto. Salate e pepate e coprite con l'altra sfoglia, sigillatene il bordo pizzicandolo con le dita e cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti circa. Servite la torta ben calda in tavola.