Ricetta sformatino spinaci e fontina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montefalco DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 15 min di preparazione
Gli sformatini alla fontina e spinaci si realizzano sminuzzando la fontina e amalgamandola con uova, latte e panna e versando il composto negli appositi stampini; faremo cuocere a forno già caldo; serviremo gli sformatini accompagnati da sedano e spinaci preparati in precedenza.
Ingredienti
- Fontina 250 g
- Latte intero 1 dl
- Uova 6
- Panna fresca liquida 3 cucchiai
- Spinaci 800 g
- Burro 40 g
- Sedano 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sminuzzate la fontina in una ciotola e incorporatevi le uova; unite il latte, la panna e una macinata di pepe e mescolate per amalgamare bene il tutto. Versate il composto in stampini individuali imburrati e fate cuocere a bagnomaria nel forno già caldo a 140 °C per 50 minuti.
-
Nel frattempo mondate gli spinaci, lavateli, sgocciolateli e fateli cuocere per 2 minuti circa in una padella antiaderente con il burro rimasto, salateli e pepateli. Mondate il sedano, tagliatelo a pezzetti e sbollentateli per 5-7 minuti in acqua salata.
-
A cottura ultimata, togliete gli sformatini dal forno, passatevi la lama di un coltellino tutt'attorno agli stampini e capovolgeteli sul piatto da portata. Serviteli caldi o tiepidi a piacere, accompagnandoli con gli spinaci e il sedano preparati.