Tortilla di patate e cipolla
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Birra Pale Ale
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
La tortilla piccante di patate e cipolla si realizza mettendo a rosolare le patate affettate finemente con le cipolle aggiungendo poi le uova e il peperoncino, una volta cotta taglieremo la tortilla a cubetti o anche a spicchi e potrà essere gustata calda o fredda.
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Uova 5
- Cipolla bianca 1
- Peperoncino fresco 1⁄2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate le patate, asciugatele e tagliatele a rondelline. Sbattete le uova in una ciotola. Fate riscaldare l'olio in una padella e, quando è molto caldo, metteteci le patate, la cipolla sbucciata e tagliata e il sale. Coprite e lasciate rosolare lentamente, mescolando di tanto in tanto.
-
Quando sono cotte, toglietele dalla padella e unite le uova sbattute, il peperoncino tagliato a rondelle e mescolate bene.
Fate riscaldare di nuovo un po' d'olio nella padella, versatevi il composto e lasciatelo cuocere fino a quando la frittata sarà ben dorata. -
Fate scivolare la frittata in un coperchio un po' più grande della padella, rivoltatela nella padella mettendo la parte dorata in alto e fatela cuocere ancora per qualche minuto. Alla fine la tortilla dovrà risultare ben soda e spessa (circa 2 cm). A questo punto, tagliatela a cubetti e servitela in un vassoio. Può essere gustata calda o fredda.