Soufflè all'astice
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Soave Classico Superiore DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Il soufflè di astici si cucina cuocendo l’astice in pentola per poi essere tagliato a cubetti una volta raffreddato e sbucciato. Al termine l’astice verrà posto nello stampo, vi verseremo sopra un composto preparato con cognac, formaggio, uova e ponete in forno per 20 minuti fino al momento di servire.
Ingredienti
- Astice 500 g
- Cognac 5 cl
- Panna fresca liquida 10 cl
- Salsa americana 5 cl
- Burro 50 g
- Farina 00 50 g
- Latte intero 1⁄4 l
- Uova 5
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate cuocere l'astice per 12 minuti in una pentola, lasciatelo raffreddare, sbucciatelo e tagliatelo in grossi cubi.
-
Fare sciogliere una noce di burro in una padella, aggiungete i pezzi di astice, salate, pepate e fate dorare 3 minuti, versate il cognac, quindi fiammeggiate, aggiungete la crema e la salsa americana, rimescolate, aspettate l'ebollizione e ritirare dal fuoco.
-
Preparazione del soufflé: imburrare lo stampo per soufflè, mettere in forno a 200 °, rompere le uova separando il tuorlo.
-
Sciogliete il burro in una casseruola, aggiungete la farina, il latte e proseguite continuando a mescolare fino al completo ispessimento. Aggiungetevi ora il formaggio, il tuorlo, mescolate e toglietelo dal fuoco. Aggiungete ora il bianco dell'uovo sbattuto a neve.
-
Mettete ora l'astice nello stampo, versatevi sopra il composto, mettete in forno per circa 20 minuti e servite subito.
Consigli
Il soufflè di astici può essere di accompagnamento ad un buon risotto ai frutti di mare oppure ad una spaghettata con le cozze.