Tartellette alle cozze
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Le tartellette alle cozze si realizzano preparando gli stampini con la pasta brisèe e facendola cuocere prima; faremo aprire le cozze in tegame e faremo rosolare i funghi con il burro poi uniremo funghi e cozze per farcire le tartellette, cospargeremo di pangrattato e burro e faremo gratinare al forno.
Ingredienti
- Pasta brisée 250 g
- Cozze 500 g
- Burro 2 cucchiai
- Cipolla bianca 1⁄2
- Prezzemolo 1 cucchiaino
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Funghi secchi 15 g
- Pangrattato q.b.
- Fumetto di pesce q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Stendete la pasta e foderatevi 8 stampini da tartelletta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con carta da forno e cospargete con fagioli secchi.
-
Passate le tartellette nel forno già caldo a 200 °C per 15 minuti, lasciatele raffreddare e sformatele. Nel frattempo sgocciolate i funghi e fateli cuocere con la metà del burro e un po' di brodo. Salate a piacere.
-
Lavate bene le cozze raschiando i gusci in modo da eliminare eventuali incrostazioni, privatele della "barba", mettetele in un tegame con la cipolla e il vino, coprite e fatele aprire a fuoco vivo, scuotendo il tegame di tanto in tanto.
-
Levate i molluschi dai gusci e uniteli in una terrina ai funghi, al prezzemolo e a una macinata di pepe.
Suddividete il composto nelle tartellette, cospargete con il pangrattato, irrorate con il burro rimasto sciolto, fate gratinare nel forno per pochi minuti e servite.