Terrina di legumi con patè di magro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Parrina DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
La terrina di legumi con patè di magro si prepara unendo alla gelatina il basilico e l’erba cipollina; nel frattempo sbollenteremo tutte le altre verdure; fodereremo uno stampo con la gelatina e faremo un primo strato con le verdure, adageremo poi il patè di magro preparato in precedenza e ricopriremo ancora con le verdure e la gelatina.
Ingredienti
- Gelatina in fogli 3
- Carote 50 g
- Sedano 50 g
- Zucchine 50 g
- Patate 50 g
- Piselli 50 g
- Asparagi 50 g
- Basilico 10
- Erba cipollina steli 10
- Acciughe (alici) sott'olio 20 g
- Tonno sott'olio 80 g
- Burro 100 g
- Limoni 1
Preparazione
-
Fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti. Nel frattempo preparate tutte le verdure, tagliate tutti gli ortaggi a dadini e dividete a pezzetti il sedano e le punte di asparagi. Portate a ebollizione 5 di di acqua, spegnete la fiamma, scioglietevi la gelatina e, quando si sarà intiepidita, unitevi il basilico lavato e tritato e l'erba cipollina lavata e tagliuzzata.
-
Sbollentate, per circa 5 minuti, in acqua leggermente salata le verdure preparate e i piselli; sgocciolate il tutto, passate in acqua ghiacciata, sgocciolate di nuovo e asciugate con delicatezza.
Preparate il pàté di magro. -
Sgocciolate il tonno e i filetti di acciuga e passateli al setaccio con il burro ammorbidito mescolando e raccogliendo il composto in una terrina; quindi unitevi il succo di limone e amalgamate tutti gli ingredienti. Con le mani appena inumidite date al compo-sto la forma di un cilindro, quindi avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero a rassodare.
-
Foderate uno stampo con poca gelatina ormai fredda, ma ancora morbida, fate uno strato di cir-ca 1,5 cm con metà delle verdure e metà della gelatina rimasta; adagiatevi sopra il rotolo di pàté di magro, ricopritelo con le verdure mescolate alla gelatina semiliquida rimasta. Lasciate riposare la preparazione in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.