Crostini con melanzane
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 m
I crostini con melanzane si preparano tagliando e condendo le verdure in una terrina, ridurremo la melanzana a dadini unendola ai pomodori servendo infine il composto sul pane tostato ben caldo.
Ingredienti
- Pane 2 fette
- Pomodori ramati 2
- Melanzane da 300 g 1
- Aglio 1 spicchio
- Cipollotto 1
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate il cipollotto, lavatelo e tagliatelo finemente; spellate il pomodoro, privatelo dei semi e dell'acqua di vegetazione e tagliatelo a dadini. Sbucciate e tritate l'aglio. Mondate la melanzana, lavatela, asciugatela con un telo e foratela a distanza regolare di 2-3 cm con uno stecchino.
-
Disponete la melanzana sopra un foglio di carta da forno e fatela cuocere nel forno già caldo a 180 °C da entrambi i lati per qualche minuto, quindi lasciatela nel forno spento a riposare.
Raccogliete in una terrina il cipollotto, il pomodoro, l'aglio, l'olio e un pizzico di sale. -
Tagliate ogni fetta di pane in 4 parti e fate tostare i rettangoli ottenuti nel forno già caldo a 200 °C girandoli da entrambi i lati. Togliete la melanzana dal forno, dividetela a grossi spicchi e sbucciatela. Tagliate la polpa grossolanamente, tritatela e mescolatela all'insalata di pomodoro. Regolate di sale, distribuite il composto ottenuto sopra i crostini caldi e servite subito in tavola.
Consigli
Il gusto risulterà ancora più invitante se userete pane integrale.