Uova e verdure al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Frascati Superiore DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
La teglia di verdure e uova si prepara soffriggendo i cipollotti nell’olio e unendo graduamente le altre verdure mentre a parte si preparerà un composto di uova, pangrattato e parmigiano che si mescolerà con le verdure prima della cottura in forno già caldo.
Ingredienti
- Uova 6
- Carciofi 2
- Cipollotto 2
- Carote 2
- Pangrattato 10 g
- Burro 20 g
- Parmigiano Reggiano DOP 20 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Limoni 1⁄2
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate i carciofi, divideteli in spicchi e imnnergeteli in acqua acidulata con il succo di limone. Pulite i cipollotti, eliminate le foglie esterne e tagliateli a fettine sottili; spuntate le carote, raschiatele e tagliatele a bastoncini.
-
Soffriggete per 2-3 minuti i cipollotti in un tegame con l'olio; poi aggiungete la carota e i carciofi, salate, bagnate con un mestolo d'acqua calda e cuocete per 10-12 minuti. Sgusciate le uova in una terrina, insaporitele con un pizzico di sale e sbattetele con una forchetta. Aggiungetevi il parmigiano e il pangrattato e mescolate.
-
Versate in una teglia imburrata il composto di uova, distribuitevi sopra le verdure e coprite con un foglio di alluminio, quindi cuocete nel forno già caldo a 200 °C per 20 minuti circa. Trascorso questo tempo eliminate l'alluminio e continuate la cottura per 5-7 minuti. Servite subito