Spinaci gratinati al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
Gli spinaci al gratin si realizzano sbollentando le verdure prima di tritarle nel passaverdura; insaporiremo la crema ottenuta con burro, noce moscata e parmigiano, in una pirofila cuoceremo il composto in forno con parmigiano e burro e una volta gratinato lo serviremo in tavola.
Ingredienti
- Spinaci 800 g
- Burro 80 g
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite e lavate con molta cura gli spinaci, metteteli in una capace pentola con la sola acqua rimasta sulle foglie dopo il lavaggio, salateli e cuoceteli per circa 10 minuti a recipiente coperto. Sgocciolateli, passateli velocemente sotto l'acqua fredda, strizzateli bene, passateli al passaverdure e raccogliete il passato in una terrina.
-
Fate insaporire la crema di spinaci in una padella con 40 g di burro, quindi aggiungete una grattata di noce moscata, mescolate con cura, poi togliete il recipiente dal fuoco. Aggiungete metà parmigiano, mescolate e regolate di sale.
-
Imburrate una pirofila, disponetevi gli spinaci, cospargeteli con il parmigiano rimasto e il resto del burro, fuso a parte, mettete nel forno già caldo a 180 °C e fate cuocere finché la superficie sarà gratinata. Sfornate e servite subito nello stesso recipiente di cottura.
Consigli
Questo piatto dal gusto delicato è perfetto per accompagnare carni bianche, uova al tegame o anche per farcire omelette e frittate.