Asparagi con le uova strapazzate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Gambellara DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Le punte di asparagi con uova strapazzate si preparano sbollentando gli asparagi interi e poi separando le punte dai gambi; sbatteremo a parte le uova con il parmigiano e latte fino ad ottenere un composto che verrà fritto nel burro in padella, e quando inizierà a rapprendersi aggiungeremo le punte di asparagi mescolando e serviremo caldo.
Ingredienti
- Uova 6
- Asparagi 400 g
- Latte intero 2 cucchiai
- Burro 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate le punte di asparagi in modo da privarle dell'eventuale terra sabbiosa rimasta. Mettete gli asparagi in una pentola alta e stretta con le punte che fuoriescono dall'acqua e fateli cuocere per circa 15 minuti. Sgocciolateli, lasciateli raffreddare leggermente e separate le punte dai gambi.
-
Sgusciate le uova in una terrina, unitevi il parmigiano, il latte, un pizzico di sale e di pepe e sbattetele leggermente. Fate fondere il burro in un tegame, versatevi le uova e, mescolando, fatele cuocere a fuoco basso, per qualche minuto, finché si saranno rapprese, pur rimanendo morbide e cremose. Unite all'ultimo momento le punte degli asparagi, mescolate e servite subito ben caldo.