Porri con salsa di peperoni
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trentino Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
I porri con salsa di peperoni si preparano sbollentando i porri per poi continuare la cottura in tegame con gli aromi e spezie; a parte prepareremo la salsa di peperoni che andrà distribuita sui porri su un piatto di portata. Ecco i passaggi per i porri con salsa di peperoni.
Ingredienti
- Porri 12
- Vino bianco 1 dl
- Alloro (lauro) secco 1
- Peperoni rossi 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Prezzemolo q.b.
- Panna fresca liquida 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Capperi q.b.
Preparazione
-
Mondate i porri, poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza e quindi a bastoncini. Lavateli accuratamente e scottateli per 2 minuti in abbondante acqua salata in ebollizione.
-
Sgocciolateli, adagiateli in un tegame, bagnateli con il vino e 1 di d'acqua; unite l'alloro e il prezzemolo lavato, insaporiteli con un pizzico di sale e una macinata di pepe e irrorateli con 2 cucchiai d'olio. Cuoceteli a fuoco moderato e a tegame coperto, per 20 minuti circa.
-
Nel frattempo mondate il peperone, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a listarelle. Fatele appassire a fuoco moderato, in un tegame con l'olio rimasto, un po' di sale e di pepe. Passate al mixer il tutto, raccogliete il passato in una ciotola e incorporatevi la panna.
-
Versate il composto in un tegamino e portate dolcemente a ebollizione. Distribuite i porri nel piatto da portata distribuendo la salsa ed i capperi.
Consigli
Per tagliare i porri a losanghe è sufficiente effettuarvi dei tagli trasversali in diagonale con un coltello bene affilato, a circa 4 cm di distanza uno dall'altro.