Zucchine alle mandorle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
Le zucchine alle mandorle vengono preparate spuntando le zucchine, tagliandole nel senso della lunghezza, svuotandole della polpa e preparando l’impasto con l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, le mandorle e il prosciutto tritato. Faremo riempire le zucchine con il composto ottenuto, metteremo nel forno e serviremo cosparse di mandorle.
Ingredienti
- Zucchine 4
- Prosciutto cotto 60 g
- Pangrattato 2 cucchiai
- Uova 1
- Mandorle 50 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Burro 30 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Svuotatele della polpa e cuocetele per pochi minuti in una casseruola con 20 g di burro. Infine tagliate la polpa a pezzettini.
-
Mettete la polpa in una terrina, aggiungetevi l'uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e il prosciutto tritato. Mescolate bene gli ingredienti, salate, pepate e unitevi metà delle mandorle.
-
Con questo composto riempite le zucchine. Cospargete quindi la superficie con il resto delle mandorle tritate e adagiatele in una tegilia appena unta d'olio.
-
Distribuitevi sopra qualche fiocchetto di burro, mettete la teglia nel forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 20 minuti.
-
Togliete la teglia dal forno, trasferite le zucchine su un piatto da portata e servitele in tavola calde o tiepide, a piacere.