Buonissimo
Seguici

Taccole alla paesana

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Taccole alla paesana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Valcalepio Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di cottura

Bocconcini dal colore verde accesso e dall’avvolgente colore rosso del pomodoro, forti della loro tipico “croccante”, le taccole alla paesana sono un contorno saporito e veloce, preparato con i tipici legumi primaverili conditi con i cipollotti, i pomodori, l’olio e gli aromi. Si tratta di un piatto semplice e genuino, per non dire “ruspante”, ottimo per accompagnare ogni tipo di secondo nel segno del gusto e della digeribilità.

Un po’ sottovalutate (a torto), le taccole alla paesana sono caratterizzate da un gusto dolce e da una deliziosa consistenza che piace (praticamente) a tutti, bambini inclusi. Denominate “mangiatutto” in alcune regioni d’Italia, appartengono alla famiglia dei legumi, ma di fatto posso essere ritenute delle verdure poiché ciò che si mangia è, in particolare, il baccello.

Per inumidire le taccole, in modo tale che non si brucino nel corso della cottura, potrete aggiungere un mestolo di brodo vegetale, magari preparato con il dado. Potete “sfruttarle” per condire anche un risotto dai sapori primaverili oppure servirle in tavola come contorno originale, ottimo per accompagnare il pesce o la carne. E ancora, sono una bella soluzione per approntare creme, vellutate o insalate fuori dai canoni tradizionali. Se poi siete amanti delle taccole (che potete declinare anche come condimento per la pasta), ecco a voi anche la ricetta per farle gratinate..!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cipollotti

    Pulite con cura le taccole, quindi spuntatele con un coltello affilato, poi privatele dei filamenti e lavatele. Pulite anche i cipollotti, eliminate le foglie più dure e le radici, lavateli e affettateli finemente, poi fateli appassire a fuoco dolce in un tegame con dell'olio.

  2. Taccole cotte

    Aggiungete le taccole e fatele insaporire per due minuti, bagnatele con l’acqua e cuocetele a fuoco moderato e a tegame coperto per 15 minuti, poi salate e pepate.

  3. Pomodoro sbollentato

    Sbollentate i pomodori, privateli della pelle e dei semi e tritateli grossolanamente. Ora aggiungeteli alle taccole e continuate la cottura per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Et voilà, il vostro gustoso contorno è pronto!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla