Pomodori alla messinese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 55 min di preparazione
I pomodori alla messinese si preparano tagliando i pomodori a metà lasciandoli sgocciolare e poi farcendo ogni metà col pangrattato tostato nell’olio e mescolato con le acciughe fatte sciogliere; appena la cottura in forno sarà terminata si serviranno in tavola.
Ingredienti
- Pomodori ramati grossi 8
- Pangrattato 120 g
- Acciughe (alici) 8
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Capperi 20 g
- Origano 1 pizzico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate i pomodori e tagliateli a metà nel senso della larghezza; privateli dei semi lasciando intatta la polpa al centro. Salateli, capovolgeteli e fateli sgocciolare per 20 minuti, poi asciugateli con carta da cucina.
-
Nel frattempo, tostate in 1 cucchiaio d'olio il pangrattato; lavate il prezzemolo e tritatelo con l'aglio sbucciato.
Sbucciate, lavate e tritate la cipolla; fatela appassire con 2 cucchiai d'olio in una piccola casseruola, unitevi il trito di prezzemolo e aglio e i filetti di acciuga. -
Appena l'acciuga comincerà a sciogliersi, togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete i capperi, l'origano, sale e pepe, mescolate e utilizzate il composto per farcire i pomodori.
-
Disponete in una pirofila unta d'olio i pomodori ripieni, versatevi sopra a filo l'olio rimasto e cospargeteli con il pangrattato. Mettete nel forno già caldo a 180 °C, fate cuocere per 30 minuti e serviteli in tavola.