Ricetta polpette di zucchine fritte
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Severo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 384.2 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Le polpette di zucchine sono considerate un antipasto di verdure, ma sono talmente buone e appetitose che si possono usare comodamente come un secondo a base di verdura oppure come un piatto unico. Numerose declinazioni, dunque, per soddisfare il piacere degli ospiti e dei familiari ma, soprattutto, una maniera facile e rapida per far mangiare le verdure anche ai più restii, soprattutto ai più piccoli. Vedrete che ne chiederanno ancora!
Gustose e semplici da preparare, le polpette di zucchine fritte sono un piatto assai versatile: un vero e proprio “salvacena” che però possiamo portare in tavola non solo come secondo, ma anche come antipasto o per un buffet con gli amici. In qualsiasi caso, il successo sarà garantito e, statene certi, finiranno in un batter d’occhio!
Super croccanti, la loro preparazione ricorda un po’ quella delle polpette di melanzane ma si può asserire che la ricetta sia un pochino più semplice. Ovviamente bisogna scegliere gli ingredienti giusti ovvero le zucchine, il burro, il formaggio (pecorino), le uova e il pangrattato. Vediamo insieme come prepararle al meglio!
Ingredienti
- Zucchine 600 g
- Formaggio pecorino 100 g
- Burro 20 g
- Farina 00 50 g
- Uova 2
- Pangrattato 70 g
- Olio di semi di arachide 2,5 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spuntate, lavate e raschiate leggermente le zucchine. Mettetele in una casseruola e lessatele in acqua bollente, leggermente salata, per circa 10 minuti. Sgocciolatele, passatele al passaverdure e raccogliete il passato in una terrina.
-
A parte, sbattete le uova e aggiungete il pecorino, il burro e il pangrattato per rendere più sodo il composto, poi aggiustate di sale e pepe.
-
Amalgamate con un cucchiaio di legno (otterrete un composto compatto ma umido), poi formate le polpettine. Mescolate la farina con il pangrattato rimasto e passatevi le polpette, poi fatele friggere in abbondante olio di semi di arachide ben caldo.
-
Quando le polpette saranno dorate e croccanti, sgocciolatele con un mestolo forato per poi adagiarle su carta da cucina affinché perdano l'unto in eccesso. Trasferitele su un piatto da portata e servitele ancora ben calde!