Scarola al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 5 min di preparazione
La scarola in teglia viene realizzata ponendo le fette di pancarré in una pirofila imburrata, quindi preparando la farcitura unendo la scarola tagliuzzata, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e il formaggio. Porremo il composto nella pirofila, verseremo l’uovo sbattuto con il latte, cuoceremo nel forno per 30 minuti e serviremo.
Ingredienti
- Indivia scarola 500 g
- Cipolla bianca 120 g
- Burro 80 g
- Groviera 50 g
- Pancarrè 4 fette
- Latte intero 2 dl
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Noce moscata q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Uova 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliate in due le fette di pancarré ottenendo dei triangoli. Imburrate abbondantemente una pirofila rettangolare di 22 x 16 cm e ricopritene il fondo con il pancarré.
-
Tagliate la scarola a listarelle, affettate a velo la cipolla sbucciata e lavata, tritate finemente gli spicchi d'aglio sbucciati e il prezzemolo lavato.
Fate appassire il trito e la cipolla in un tegame con il rimanente burro e l'olio. Aggiungete la scarola e fatela insaporire 10 minuti, mescolando. -
Mescolate i formaggi grattugiati in una ciotola e distribuitene metà sulle fette di pane; fate quindi uno strato uniforme con il composto di scarola e cospargetelo con l'altra metà dei formaggi.
-
In una scodella sbattete l'uovo con il latte, un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e versate il tutto sulla preparazione. Fate cuocere nel forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti, finché risulterà ben dorata in superficie. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite.