Seguici

Scarola al forno

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Scarola al forno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 5 min di preparazione

Pubblicato:

La scarola in teglia viene realizzata ponendo le fette di pancarré in una pirofila imburrata, quindi preparando la farcitura unendo la scarola tagliuzzata, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e il formaggio. Porremo il composto nella pirofila, verseremo l’uovo sbattuto con il latte, cuoceremo nel forno per 30 minuti e serviremo.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Scarola in teglia

    Tagliate in due le fette di pancarré ottenendo dei triangoli. Imburrate abbondantemente una pirofila rettangolare di 22 x 16 cm e ricopritene il fondo con il pancarré.

  2. Scarola in teglia

    Tagliate la scarola a listarelle, affettate a velo la cipolla sbucciata e lavata, tritate finemente gli spicchi d'aglio sbucciati e il prezzemolo lavato.
    Fate appassire il trito e la cipolla in un tegame con il rimanente burro e l'olio. Aggiungete la scarola e fatela insaporire 10 minuti, mescolando.

  3. Scarola in teglia

    Mescolate i formaggi grattugiati in una ciotola e distribuitene metà sulle fette di pane; fate quindi uno strato uniforme con il composto di scarola e cospargetelo con l'altra metà dei formaggi.

  4. Scarola in teglia

    In una scodella sbattete l'uovo con il latte, un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e versate il tutto sulla preparazione. Fate cuocere nel forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti, finché risulterà ben dorata in superficie. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla