Ricetta Bigoli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 599.5 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di raffreddamento40 min di cottura
I bigoli sono un classico formato di pasta tipico del Veneto e della Lombardia orientale, che si realizza con uova, farina, burro, latte e sale. Prepararli è molto facile, soprattutto se si ha a disposizione un torchio o una comune macchina per la pasta, e possono essere conditi in tanti modi: quello più classico e con un sugo a base di pomodori, olive nere e basilico, arcinoti sono pure i bigoli in salsa d’acciughe.
Come fare i bigoli in casa
I deliziosi e sfiziosissimi bigoli si preparano impastando la farina con burro e uova, poi si aggiunge a poco a poco il latte e l’impasto così ottenuto, dopo aver riposato una mezz’ora all’interno del frigo, verrà passato attraverso una trafila e infine cotto. Ecco come preparare in casa i mitici bigoli, il tipico primo piatto della tradizione veneta.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Burro 50 g
- Uova 4
- Latte intero q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Per cominciare fate ammorbidire il burro a bagnomaria, poi unitelo alla farina disposta nella classica forma a fontana sul piano di lavoro con le uova intere e un pizzico di sale
-
Iniziate a impastare e fate in modo di aggiungere il latte man mano, in modo che al termine avrete raggiunto un impasto di consistenza piuttosto soda e omogenea.
-
Una volta ottenuto l'impasto desiderato formatevi una falla, chiudete completamente in pellicola e ponete in frigorifero per circa 30 minuti, dove lo lascerete riposare.
-
Trascorso il tempo utilizzare il torchio o il bigolaro, oppure semplicemente una macchina della pasta dotata di apposita forma, per passarvi la pasta ottenendo così i bigoli.
-
A questo punto allargateli, lasciateli riposare su una spianatoia infarinata prima di cuocerli in abbondante acqua salata e condirli con una salsa di proprio gradimento.