Patate con le mandorle
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Le patate con le mandorle si realizzano affettando e impanando le fette con le uova e farina; rosoleremo le fette impanate per poi disporle in una pirofila, sbricioleremo sopra il pane imbevuto nel brodo, mentre a parte avremo fatto rosolare le mandorle con la cipolla, verseremo il composto in pirofila e faremo cuocere in forno servendo ben caldo.
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Mandorle 100 g
- Cipolla bianca 1
- Olio di semi di arachide 6 cucchiai
- Uova 3
- Pane 3 fette
- Brodo vegetale 1,5 dl
- Farina 00 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pelate le patate, tagliatele a fette e raccoglietele in una terrina, coprendole con acqua fredda. Sbattete in un'altra terrina le uova con un pizzico di sale. Sgocciolate le patate, asciugatele e passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine di nuovo nella farina.
-
Scaldate in una padella 5 cucchiai d'olio e rosolatevi le patate a fuoco vivo, poi sgocciolatele e disponetele in una pirofila unta d'olio, conservando il fondo di cottura. Bagnate il pane con il brodo, strizzatelo e sbriciolatelo. Sbucciate la cipolla e l'aglio, lavateli e tritateli con le mandorle, quindi rosolate il tutto nella padella con il fondo di cottura.
-
Versate il composto sulle patate, bagnate con 2,5 dl d'acqua calda, passate nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti e servite.
Consigli
L'olio di semi di girasole è un olio con buone caratteristiche dietetiche, tanto che viene consigliato per disturbi cardiocircolatori e per il colesterolo. Presenta una discreta resistenza al calore, perciò può essere usato per le fritture, se si teme che l'olio d'oliva possa essere troppo pesante.