Melanzane alla ligure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Le melanzane alla ligure si preparano tagliandole a metà quasi completamente ed incidendo la polpa per consentire l’assorbimento del condimento, farcendole con un composto di pangrattato, aglio e olio. Scopriamo i passaggi.
Ingredienti
- Aglio 1 spicchio
- Pangrattato 30 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Melanzane 4
Preparazione
-
Spuntate le melanzane, lavatele, tagliatele a metà in senso verticale fino al picciolo ma senza separarle, allargandole per quanto possibile incidetene la polpa con un coltellino affilato.
-
Sbucciate l'aglio e tritatelo finemente.
-
Mettete in una terrina il pangrattato, unite l'aglio, sale, pepe e 3 cucchiai di olio, mescolando fino a ottenere un composto morbido; distribuitelo dentro le melanzane, premendolo leggermente, poi ricomponetele e fissatele con uno stecchino di legno.
-
Adagiate le melanzane in una teglia spennellata con l'olio rimasto e fatele cuocere nel forno già caldo a 190 °C per circa 30 minuti. Servitele tiepide o fredde.
Consigli
Per una distribuzione migliore del gusto del composto di pangrattato e se siete abbastanza abili con il coltello dividete le melanzane in 4 parti senza separarle.
Per un piatto più sostanzioso, prima di ricomporre le melanzane, farcitele con fettine di pomodoro e mozzarella e un filetto di acciuga. Otterrete in questo modo dei gustosissimi sandwich.