Lampascioni alle olive
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Ischia DOC Biancolella
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
I lampascioni alle olive si preparano sbollentandoli per qualche minuto con l’aceto e poi, una volta sgocciolati, ponendoli in una casseruola con olio, aglio, e peperoncino e lasciandoli cuocere fino a che non saranno morbidi e pronti da essere serviti.
Ingredienti
- Lampascioni 400 g
- Cipollotto 1
- Olive nere 60 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 2
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aceto di vino rosso 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate i lampascioni, sbollentateli per 2 minuti in 2 I d'acqua e aceto, tenendo da parte 1 cucchiaio di aceto, quindi sgocciolateli e asciugateli accuratamente.
Sbucciate l'aglio e tritatelo; mondate il cipollotto e tagliatelo a fettine nel senso della lunghezza, tagliate i peperoncini a metà e le olive a quarti. -
Versate l'olio in una casseruola, fatelo scaldare leggermente, unite l'aglio, i peperoncini, il cipollotto e lasciate appassire per 3 minuti, a fiamma bassa e a recipiente scoperto, in modo che le verdure non imbiondiscano.
-
Aggiungete i lampascioni tagliando a metà i più grossi, le olive, poco sale e 2 di d'acqua con il restante aceto, quindi coprite e cuocete per 15 minuti o sino a quando i lampascioni saranno teneri. Se a fine cottura la preparazione si presentasse molto liquida, fate asciugare a recipiente scoperto e a fiamma bassa per 1 minuto e servite.
Consigli
Per una preparazione ancora più saporita, potete aggiungere, insieme alle olive, 30 g di capperi sotto sale, lavati e sgocciolati.