Sorbetto alla pesca e Campari
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Moscato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Il sorbetto alla pesca e Campari si realizza facendo sbollentare le pesche per poi pelarle e frullarle fino ad ottenere una purea che una volta regolata di gusto andremo a mettere in una gelatiera; una volta ottenuta una consistenza cremosa, conserveremo in freezer fino al momento di servire.
Ingredienti
- Zucchero 5 cucchiai
- Campari o grappa o brandy 5 cucchiai
- Pesche gialle 1,5 kg
- Limoni 2
Preparazione
-
Fate scaldare lo zucchero e il Campari in un pentolino a fuoco basso finché lo zucchero si sarà dissolto.
-
Sbollentate le pesche, tuffatele in acqua fredda e quindi pelatele. Togliete i noccioli e fate a pezzetti la polpa, poi riducetela a purè nel frullatore o a mano con l'aiuto di un setaccio. Versate il purè in una ciotola (dovreste averne ottenuto circa 1 litro), unite il Campari e il succo di limone e mescolate bene. Assaggiate per assicurarvi che il sapore sia equilibrato.
-
Se è troppo dolce, aggiungete altra frutta o limone; se è troppo amaro, aggiungete altro zucchero disciolto in acqua.
Mettete il composto nella gelatiera seguendo le istruzioni del manuale. -
Se non avete la gelatiera, versate il composto in un contenitore per il surgelo e fate gelare, mescolando ogni 30 minuti per spezzare i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, fino a ottenere una consistenza cremosa. Il sorbetto non è cremoso come il gelato, non contenendo latte, ma i cristalli di ghiaccio dovrebbero comunque essere molto sottili.
-
Una volta ottenuta la consistenza desiderata, tenete il sorbetto in freezer fino al momento di servire.
Consigli
Questo sorbetto andrebbe preparato con pesche di stagione, dolci e saporite. Le pesche bianche donano al ghiaccio un colore particolarmente gradevole. Se non trovate pesche di stagione, poteteutilizzare altra frutta estiva o anche agrumi, che si sposano altrettanto bene con il Campari.