Torta di fichi e lamponi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
La torta di fichi e lamponi si realizza mescolando burro e zucchero e poi unendo la farina e l’uovo; in una teglia da forno alterneremo uno strato di pasta e uno di frutta completandolo poi con uno strato di pasta; al termine della cottura copriremo con panna e serviremo in tavola.
Ingredienti
- Burro 185 g
- Zucchero 185 g
- Uova 1
- Farina 00 335 g
- Lievito istantaneo 1 cucchiaino
- Fichi 4
- Lamponi 200 g
- Scorza d'arancia 1
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 180°C. Utilizzate una frusta per mescolare burro e zucchero fino ad ottenere un composto leggero e cremoso.
-
Aggiungete le uova continuando a sbattere, poi setacciate la farina all'interno della ciotola e amalgamate il tutto, unendo il lievito ed un pizzico di sale. Lasciate riposare per un quarto d'ora prima di stendere l'impasto.
-
Imburrate una teglia a cerniera del diametro di 23 cm. Dividete in due l'impasto e stendete un cerchio di pasta abbastanza grande da coprire la superficie della teglia. Copritelo con i fichi, la scorza grattugiata e i lamponi. Stendete l'impasto residuo per coprire la farcitura. Spennellate d'acqua la superficie e spargete lo zucchero.
-
Infornate per 30 minuti o fino a che l'impasto non sarà completamente asciutto (usate uno stuzzicadenti per assicurarvene). Servite la torta tiepida, con panna fresca o mascarpone.
Consigli
Se non potete usare frutta fresca potete sostituirla con la stessa quantità di fichi secchi, ma ricordate di reidratarli prima dell'uso lasciandoli a bagno nel succo d'arancia per circa 5 minuti o finché non saranno divenuti soffici e polposi. A differenza delle ricette che suggeriscono di lasciare riposare le torte per qualche ora per consentire ai diversi sapori di arricchirsi, questa torta è ottima appena fatta. Servitela leggermente calda, con la panna.