Ricetta Frittelle di baccalà
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Le frittelle di baccalà si preparano cuocendo le patate in acqua bollente, prepareremo a parte in casseruola la cipolla, l’aglio, latte e vermouth a cui andremo ad aggiungere il baccalà che si aggiungerà in una ciotola con prezzemolo, noce moscata i tuorli d’uovo farina e pepe; prepareremo poi le polpette che friggeremo nell’olio servendole con fette di limone.
Ingredienti
- Patate 400 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 4 spicchi
- Alloro (lauro) secco 1
- Latte intero 800 ml
- Vermouth 200 ml
- Baccalà 450 g
- Prezzemolo 4 cucchiai
- Noce moscata q.b.
- Uova 2
- Farina 00 2 cucchiai
- Olio di semi di arachide q.b.
- Limoni q.b.
Preparazione
-
Cuocete le patate in acqua bollente per 15-20 minuti o fino a quando non diventano morbide. Scolatele e schiacciatele, poi mettetele da parte a raffreddare.
-
Mettete in una casseruola la cipolla tagliata a fette, l'aglio, la foglia d'alloro, il latte e il vermouth, pepate e portate a ebollizione. Aggiungete il baccalà, riducete la fiamma, coprite e fate sobbollire per circa 10-15 minuti o fino a quando il pesce è cotto e si stacca dalla pelle. Lasciatelo nel liquido fino a quando non sia abbastanza freddo da poterlo prendere con le mani.
-
Mettete il pesce su un piano e separate la carne dalla pelle e dalle lisce (otterrete circa 300 gr di baccalà). Mettete il pesce desquamato in una ciotola e aggiungete le patate, il prezzemolo, la noce moscata, i tuorli d'uovo, la farina e un po' di pepe.
-
Mescolate assieme tutti gli ingredienti e assaggiate per vedere se bisogna aggiungere sale (non dovrebbe essere necessario). Mettete tutto nel frigorifero per 15 minuti. Quindi impastate 16 piccole palle, quindi appiattitele leggermente.
-
Riscaldate l'olio in una padella. Infarinate le frittelle e friggetele per circa due minuti per lato. Fatele scolare su carta assorbente e servitele calde con le fettine di limone.
Consigli
Per dei risultati migliori, comprate del baccalà che non sia troppo bianco o troppo giallo. Evitate le code perchécontengono poca carne.Il baccalà può essere molto salato e duro, e potrebbe essere necessario cambiare molto spesso l'acqua.Assaggiatela per capire quandoil baccalà ha smesso di espellere il sale.