Insalata di gamberi, cannellini e menta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Lison-Pramaggiore Riesling Italico DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
L’insalata di gamberi, cannellini e menta si prepara con fagioli coperti in pentola ai quali dopo il bollore andrà aggiunto aglio, alloro e olio; in seguito uniremo pomodoro sbucciato, altro aglio, olio e limone e al termine della cottura condiremo con peperoncino e menta servendo su un letto di rucola.
Ingredienti
- Fagioli cannellini secchi 400 g
- Aglio 4 spicchi
- Alloro (lauro) secco 1
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Pomodori ramati piccolo 1
- Limoni grande 1
- Gamberetti 450 g
- Peperoncino fresco 1⁄2
- Menta 4 cucchiai
- Rucola 175 g
Preparazione
-
Mettete in ammollo i fagioli cannellini secchi per 12 ore. Pere cuocerli, copriteli con acqua e portate a ebollizione, quindi aggiungete 2 spicchi d'aglio non pelati, la foglia d'alloro e 1 cucchiaio di olio d'oliva (l'olio ammorbidisce la buccia dei fagioli).
-
Abbassate la fiamma e mescolate delicatamente per circa 40 minuti (o fino a quando non diventano teneri). Non salate i fagioli durante la cottura perché renderebbe la buccia dura. Scolate i fagioli assieme all'aglio.
-
Pelate i pomodori rimuovendo il gambo e incidendo una croce alla base. Immergeteli in acqua bollente per 30 secondi, poi metteteli in acqua fredda e togliete la buccia (verrà via con facilità).
-
Togliete la buccia ai due spicchi d'aglio cotti e schiacciateli assieme al pomodoro col dorso di una forchetta (saranno abbastanza morbidi da rompersi). Unite i fagioli ancora caldi, 3 cucchiai di olio d'oliva, metà del succo di limone, la buccia del limone e un po' di sale e pepe. Potete preparare questo condimento in anticipo e lasciarlo in frigorifero per un paio d'ore.
-
Tritate finemente i restanti 2 spicchi d'aglio. Riscaldate una grande padella, aggiungete il rimanente olio e i gamberetti. Salate, pepate e cuocete fino a quando in gamberetti non diventano rosa. Alla fine della cottura aggiungete l'aglio, il peperoncino, metà della menta e il rimanente succo di limone. Saltate per qualche secondo e togliete dalla fiamma.
-
Poco prima di servire, sistemate le foglie di rucola su un vassoio o su quattro piatti. Riscaldate leggermente i fagioli (se sono stati preparati in anticipo o se avete usato fagioli in scatola) e aggiungete la restante menta. Spargete i fagioli sulla rucola e poi aggiungete i gamberetti. Cospargete tutto con il sugo di cottura.
Consigli
Se usate i fagioli freschi non è necessario metterli a bagno e cuocerli prima.Se usate i fagioli secchi, metteteli a bagno in acqua fredda per almeno 6 ore o per tutta la notte. Scolateli, metteteli in una casseruola, copritelicon acqua e portate a ebollizione. Scolateli nuovamente, togliendo tutta la schiuma che si è formata sulla superficie dell'acqua. Se usate fagioli in scatola, sciacquateli bene e scolateli prima di unirli all'olio e al succo di limone.