Buonissimo
Seguici

Grigliata mista di crostacei

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Grigliata mista di crostacei
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo Bianco DOC
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 285 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 285 kcal
Carboidrati 1,2 g
di cui zuccheri -
Proteine 38 g
Grassi 12,8 g
di cui saturi 0,2 g
Fibre -

La grigliata mista di crostacei si prepara aprendo le code di aragosta a metà come pure gli scampi o gamberoni, a parte si preparerà una marinata con olio, aglio, basilico e succo di limone con la quale si bagneranno i crostacei durante la cottura alla griglia. Ecco i passaggi per la grigliata mista di crostacei.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Grigliata mista di crostacei

    Mettete l'olio, gli spicchi d'aglio, il basilico e il succo di limone in una ciotola e salate. Mettete da parte per fare insaporire per circa 15-20 minuti.

  2. Grigliata mista di crostacei

    Tagliate le code di aragosta a metà con un coltello affilato e togliete il tratto di intestino che corre lungo il guscio superiore. Tagliate i granchi a metà e rompete le chele più grandi in modo che cuociano bene.

  3. Grigliata mista di crostacei

    Togliete le chele e le teste agli scampi, quindi apriteli a libro tagliandoli nella parte inferiore con un coltello o con un trinciapollo e aprendoli.

  4. Grigliata mista di crostacei

    Preriscaldate una piastra o un barbecue facendogli raggiungere una temperatura molto alta. Usando il rametto di rosmarino, spennellate leggermente le code di aragosta, i granchi e gli scampi con la marinata.

  5. Grigliata mista di crostacei

    Spennellate anche la piastra o il ripiano del barbecue con la marinata (fate attenzione alla fiamma) e mettete le aragoste e i granchi a cuocere, a pancia sotto. Dopo due minuti, aggiungete gli scampi.

  6. Grigliata mista di crostacei

    Dopo 30 secondi, spennellate le capesante con la marinata e aggiungetele sulla piastra. Poi aggiungete i gamberi, spennellati con la marinata, e quindi aggiungete le vongole. Girate gli scampi e cuocete per un altro minuto. Girate i gamberetti una volta.

  7. Grigliata mista di crostacei

    Cospargete una o due volte con la marinata, tutti i crostacei dovrebbero essere pronti in 3 o 4 minuti. Le vongole vanno messe sul fuoco e poi spennellate con la marinata appena si aprono, le capesante vanno poggiate sulla conchiglia.

  8. Grigliata mista di crostacei

    Togliete l'aglio e versate la rimanente marinata in una ciotola e mettetela in tavola, servirà per condire. Mettete i crostacei in un piatto da portata riscaldato. Servite assieme al condimento, al pane e a una ciotola per lavarsi le mani.

Consigli

I rametti di rosmarino usati per spennellare danno alla marinata un sapore delicato.Tagliate i granchi a metà con una mannaia o un coltello ben affilato e rompete le chele col manico del coltello o con uno schiaccianoci. Mettete le vongole sulla piastra, con la parte piatta in basso, in modo che il liquido non fuoriesca quando si aprono.

Domande frequenti

Quali verdure e ortaggi accostare alla grigliata di pesce?

La zucca è un ortaggio che grazie al suo sapore dolce e inconfondibile si accosta armoniosamente a crostacei, molluschi e pesci dai sapori forti. In alternativa si può optare per gli spinaci, la lattuga e i carciofi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla