Salmone al forno con finocchi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Conegliano Bianco DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 331 kcal
- TEMPO: 1h di preparazione
Il pesce al forno con insalata di finocchi, e’ una ricetta sana e piuttosto veloce.
Ingredienti
- Finocchi 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cipolla bianca 1
- Salmone trancio 1
- Arance 1
- Origano q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Affettate sottilmente il finocchio, possibilmente con una mandolina oppure con un coltello molto affilato. Disponete il finocchio nel piatto, aiutandovi con un cucchiaio, e aggiungete metà dell'origano. Aggiungete gli spicchi di arancio. salate e pepate come se fosse un'insalata.
-
Preriscaldate il forno a 190°C e ungete una teglia basso e grande. Infornate per 25 minuti, o fino a quando il pesce è cotto all'interno - cioè quando la carne si sfalderà. Servite in tavola con l'insalatina di finocchi. E una maionese, se gradite a vostro piacere.
Consigli
È un buon piatto per una cena o un pranzo. È abbastanza semplice da preparare e fa un'ottima impressione. La combinazione di finocchio e origano va bene con la maggior parte dei pesci, quindi potete usare il salmone al posto del branzino o del dentice.Per controllare il livello di cottura del pesce potete usare uno dei seguenti tre metodi. Premete la pelle per vedere se la carne si sfalda (vi sarà utile premere la pelle quando il pesce è ancora crudo in modo da poter fare un confronto).Oppure, tirate la pinna dorsale, che verrà via facilmente quando il pesce è cotto. Oppure, controllate se la carne vicino alla lisca è cotta.