Insalata fredda di polpo con menta e limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 110.4 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 3h di raffreddamento25 min di cottura
L’insalata di polpo è un classico antipasto di mare che può essere preparato anche come piatto da portata, o rientrare comunque tra i secondi piatti. Si prepara con il polpo fresco, limone, aglio e aromi ed è molto leggero e gustoso. Ottimo anche in abbinamento con le patate, un altro classico della gastronomia di moltissime località di mare. Per cucinare l’insalata di polpo bastano due semplici step.
Come fare l’insalata di polpo
La deliziosa insalata di polpo si realizza facendo cuocere il polpo in poca acqua e condendolo poi con una marinata di olio, limone e altri ingredienti. Ecco passo dopo passo le varie fasi della ricetta.
Ingredienti
- Polpo 650 g
- Aglio 1 spicchio
- Limoni 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 100 ml
- Menta 1 cucchiaio
- Senape 1 cucchiaio
- Pepe 1 pizzico
- Insalata mista (misticanza) 120 g
- Limoni qualche fetta
Preparazione
-
Portate a ebollizione una grande casseruola d'acqua e aggiungete il polpo. Fate bollire per circa 8-10 minuti, o fino a quando non diventa tenero.
-
Schiacciate lo spicchio d'aglio con la parte piatta di una lama di coltello. Preparate il condimento mescolando il succo di limone, l'olio d'oliva, la menta, il prezzemolo e la senape più un pizzico di sale e pepe. Aggiungete l'aglio e lasciate riposare.
-
Asciugate bene il polpo e mettetelo in una ciotola tagliandolo a pezzetti. Versate sopra il condimento e fate raffreddare per qualche minuto prima di metterlo in frigo, in cui dovete tenerlo per almeno tre ore, poi sistemate il polpo sopra un letto di misticanza
-
Portate a temperatura ambiente, togliete l'aglio schiacciato e spargete un po' di condimento. Servite con le fette di limone, da spremere. Con prezzemolo tritato. E se gradite con dei crostini di pane.