Palline di cocco
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Vicenza DOC Riesling
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 995 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di raffreddamento
I bocconcini o palline di noce di cocco si preparano lavorando burro e zucchero a velo fino a ottenere un composto a cui unirete caffè, buccia di limone e cocco grattugiato. Ecco i passaggi dei bocconcini di noce di cocco, un dolcetto sfizioso finger food.
Ingredienti
- Cocco 1 noce
- Burro 200 g
- Zucchero 200 g
- Caffè 1,5 dl
- Scorza di limone 1
Preparazione
-
Lavorate il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo ed aggiungete piano il caffè amaro, poi la scorza grattugiata del limone e una parte del cocco, anch'esso grattugiato.
-
Mettete il composto in frigorifero; quando si sarà indurito formate le palline (oppure dei bastoncini) e fatele rotolare nel rimanente cocco grattugiato.
-
Disponetele nei piattini e teneteli in frigorifero fino al momento di servirli. I bocconcini di cocco posso essere accompagnati anche come pasticcini per un tea oppure semplicemente gustati a fine pasto in una allegra serata con gli amici.
Consigli
La noce di cocco proviene dai paesi tropicali, la sua freschezza si può verificare scuotendo la noce: se contiene ancora il latte è fresca. Le noci di cocco sono note anche per la sostanza grassa che se ne estrae.