Insalata di rucola e tartufo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
L’insalata di rucola e tartufo si prepara tostando il pane e sfregandolo con aglio e olio. A parte si pulirà la rucola disponendola, dopo averla condita, nei piatti individuali tagliandovi poi il tartufo sopra, qualche scaglia di parmigiano completerà la preparazione.
Ingredienti
- Pane 6 fette
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Rucola 180 g
- Limoni 1 cucchiaio
- Tartufo nero piccolo 1
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
-
Grigliate o tostate il pane finché diventerà croccante. Tagliate a metà lo spicchio d'aglio e strofinate la parte tagliata su entrambi i lati del pane, quindi versate un filo d'olio su ogni fetta.
-
Mettete la rucola in un'insalatiera e condite con il succo di limone, l'olio d'oliva restante, sale e pepe. Mescolate delicatamente e distribuite fra i piatti.
-
Affettate finemente il tartufo, se potete con l'apposito tagliatartufi o con una mandolina ben affilata.
-
Fate cadere le fettine direttamente su ogni piatto: le fettine dovrebbero essere il più possibile sottili, e si romperanno facilmente se le prendete in mano.
-
Guarnite con scaglie di parmigiano ottenute con una grattugia, una mandolina o un coltello ben affilato. Sistemate il parmigiano intorno ai tartufi (non ne servirà molto: il sapore non deve sovrastare quello del tartufo) e condite con un filo d'olio. Servite con la bruschetta.
Consigli
Servite quest'insalata in piatti singoli piuttosto che nell'insalatiera: dovrete affettare il tartufo e dividerlo equamente fra i piatti per assicurarvi che ogni commensale abbia la sua parte, potete usare sia il tartufo nero che quello bianco.