Risotto agli asparagi

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 356 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione40 min di cottura
Il risotto agli asparagi è una ricetta di tradizione veneta, ma oggi è diffuso in tutta Italia. Originario della cucina contadina, è perfetto come primo piatto in molte occasioni, come il menu di Pasqua o il pranzo della domenica. Facile da preparare, richiede di cucinare il riso nel brodo prodotto dalla cottura degli asparagi. Alla fine, mantecato con burro e Parmigiano Reggiano, diventa un piatto d’eccezione.
Potete utilizzare diversi tipi di asparagi: verdi, bianchi o selvatici. Alcune varianti del piatto includono l’abbinamento con pancetta, speck o robiola.
Se amate gli asparagi, provate anche la nostra ricetta degli asparagi con sfoglia e prosciutto oppure questa deliziosa variante al risotto classico riso rosso con asparagi.
L’asparago è un ingrediente ideale anche per preparare altri piatti straordinari come la crema di asparagi per esempio.
Ingredienti
- Asparagi 450 g
- Burro 100 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Timo 1 cucchiaio
- Riso Carnaroli 225 g
- Vino bianco 150 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 25 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite gli asparagi: Raschiateli bene per eliminare residui di terriccio ed asportate la parte più legnosa del fusto. Sciacquateli bene.
-
Cuocete gli asparagi: se non disponete di un’asparagiera, separate i gambi degli asparagi dalle punte. In una pentola alta e stretta, fate bollire i gambi in abbondante acqua salata per 20 minuti circa schiacciandoli con un mestolo per far rilasciare il sapore. Quasi a fine bollitura aggiungete le punte e lasciate cuocere ancora per 5 minuti, quindi prelevatele con un mestolo forato, asciugateli e metteteli da parte. Conservate l’acqua della bollitura per la cottura del riso.
-
Preparate la crema: Frullate i gambi degli asparagi con un mixer fino a ottenere un composto vellutato, regolate di densità aiutandovi con un po' di acqua di bollitura.
-
Preparate il soffritto: Sciogliete 80 gr di burro in una casseruola a fondo spesso. Soffriggete la cipolla tritata oppure lo scalogno finché non diventa morbida, ma senza farla imbrunire. Aggiungete l'aglio e il timo mescolando.
-
Cuocete il risotto: Versate il riso e fatelo tostare a fiamma media un minuto. Riducete la fiamma al minimo. Salate e mescolate con attenzione per far amalgamare il burro uniformemente. Versate il vino e mescolate a fiamma media. Quando il vino sarà completamente evaporato, versate un mestolo di brodo di asparagi, ed aggiungetelo gradatamente quando tende ad asciugarsi.
-
Mantecate il risotto: Quando il riso è al dente, aggiungete le punte di asparagi e cuocete ancora 2-3 minuti. Spegnete la fiamma, aggiungete burro e parmigiano e mantecate per un minuto.
-
Servite in tavola: Lasciate riposare il risotto nella pentola per un paio di minuti prima di servirlo in tavola per accrescerne il gusto. Decorate con le punte in evidenza. Spolverate i piatti con il parmigiano e servite.
Consigli
Con il risotto avanzato, potete creare piccole arancine di riso. Formate delle sfere di risotto, passatele nella farina, poi nell'uovo e infine nel pane grattugiato. Friggete in abbondante olio di semi!
In alternativa, potete preparare delle polpette, aggiungendo uova, sale, pepe, olio EVO e pane grattugiato. Formate le polpette e cuocetele in forno a 180° per circa 15-20 minuti.
L'aggiunta di un formaggio cremoso delicato, come la Philadelphia, stacchino, robiola o crescenza, armonizza i sapori del piatto senza sovrastarli.
l risotto agli asparagi è eccellente con gli asparagi verdi, ma potrete provarlo anche con quelli bianchi o, se vi dispiacciono i gusti decisi, con gli asparagi selvatici.
Conservazione
Il Risotto con gli Asparagi si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
La congelazione non è ideale poichè il riso perde gusto e consistenza.
Impiattamento
Servite il risotto agli asparagi in un piatto fondo rustico, spesso e capiente, spolverando di Parmigiano Reggiano, pepe nero a gradimento. Decorate con un rametto di timo.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, Il risotto agli asparagi si abbina perfettamente ai vini bianchi secchi, ai rossi giovani e frizzanti o addirittura a spumanti prodotti con Metodo Charmat. Consigliamo un Alcamo bianco ha un profumo vinoso, piuttosto intenso, armonico e fruttato.