Trotelle in carpione
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Contessa Entellina DOC Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
Le trotelle in carpione si preparano cuocendo i filetti di pesce con un composto di carote e cipolle in una pirofila che andrà posta in forno. Al termine della cottura il pesce verrà fatto raffreddare e posto in frigorifero per almeno 24 ore prima di servirlo in tavola.
Ingredienti
- Trota da 300 g l 4
- Carote 150 g
- Cipolla bianca 200 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Alloro (lauro) secco 1
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Vino bianco 4 cucchiai
- Aceto 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulire le trote, lavarle con cura, diliscarle e ricavarne i filetti; salarli e peparli.
-
Sbucciare le cipolle, lavarle e affettarle finemente. Spuntare le carote, pelarle, lavarle e tagliarle a listerelle.
-
Versare 2 cucchiai di olio in una padella sul fuoco, mettervi le carote, unirvi le cipolle e farle appassire senza lasciarle colorire. Aggiungervi la foglia d'alloro, un rametto di prezzemolo, l'aceto, il vino e mezzo bicchiere d'acqua. Salare, pepare, portare a ebollizione e continuare la cottura fino a quando il liquido si sarà ridotto alla metà.
-
Adagiare i filetti di trota in una pirofila leggermente spennellata d'olio, versarvi sopra il composto preparato in precedenza e irrorare con l'olio rimasto. Porre la pirofila in forno preriscaldato a 180 °C e far cuocere le trotelle per 5-7 minuti circa. Togliere infine la pirofila dal forno e far raffreddare completamente le trotelle.
-
Porre quindi la pirofila in frigorifero e far riposare i filetti di trota con la loro salsa e le listerelle di carota per 24 ore. Al momento di servirli, cospargerli con il prezzemolo che è stato tenuto da parte, lavato e tritato finemente. Ricordarsi che, nel caso in cui si acquistino filetti di trota già pronti per la cottura, il tempo di preparazione e cottura della ricetta si riduce a 30 minuti circa.
Consigli
Calorie per porzione: 219