Ciliegie al marsala
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 580 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h di raffreddamento
Le ciliegie al marsala si preparano cuocendo le ciliegie in acqua e marsala per qualche minuto, poi levandole e lasciando restringere il liquido di cottura che andrà poi distribuito sulle ciliegie. Dopo un’ora di frigorifero le ciliegie potranno essere servite coperta dalla panna montata.
Ingredienti
- Zucchero 140 g
- Limoni 1
- Cannella in stecche 5 cm
- Acqua 225 ml
- Marsala 225 ml
- Ciliegie 900 g
- Panna fresca liquida 150 ml
Preparazione
-
Portate a bollore lo zucchero con la scorza di limone, la cannella, l'acqua e il marsala, mescolando continuamente. Abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti. Eliminate la cannella.
-
Unite le ciliegie, coprite e cuocete, a fiamma bassa, per 10 minuti. Aiutandovi con un mestolo forato, trasferite le ciliegie in una ciotola.
-
Rimettete la pentola sul fuoco e portate a bollore, a fiamma alta. Cuocete per 3-4 minuti, finché il liquido non assumerà la consistenza di uno sciroppo. Versate lo sciroppo sulle ciliegie e fate raffreddare, quindi mettete in frigorifero per 1 ora.
-
Montate la panna ben ferma. Per servire, distribuite le ciliegie con il loro sciroppo in 4 piatti o coppette e nappatele con la panna montata.