Lasagne al tartufo e funghi porcini
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Le lasagne al tartufo e funghi porcini vengono realizzate preparando la besciamella con tutti gli ingredienti, quindi il ripieno e facendo il tutto a strati con la pasta aggiungendovi il formaggio. Cuoceremo nel forno per 30 minuti e serviremo dopo qualche minuto di riposo
Ingredienti
Per la besciamella
- Latte intero 850 ml
- Alloro (lauro) secco 1
- Cipolla bianca piccola 1
- Chiodi di garofano 6
- Burro 50 g
- Farina 00 40 g
- Noce moscata 1⁄2
Per la farcitura
- Funghi porcini 30 g
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 cucchiaio
- Crema di tartufo e funghi 6 cucchiaini
- Formaggio pecorino 75 g
- Olio extravergine d'oliva al tartufo 50 ml
- Lasagne all'uovo secche 250 g
Preparazione
-
Per fare la besciamella portate a bollore il latte in un pentolino con la foglia d'alloro e alla cipolla puntellata con i chiodi di garofano, lasciate raffreddare per almeno 20 minuti. Nel frattempo sciogliete il burro in altro pentolino e incorporate la farina per addensare mescolando a fuoco basso per circa 2 minuti.
-
Spegnete il fuoco e incorporate il latte alla salsa mescolando per evitare la formazione di grumi. Fate sobbollire a fuoco lentissimo per circa 10 minuti per rendere il composto denso e cremoso.
-
Aggiungete poi la panna, condite con sale, pepe e noce moscata e versate tutto in una ciotola coprendola con la pellicola trasparente. Per fare il ripieno, immergete i funghi porcini a bagno in poca acqua calda per circa 15 minuti. Poi scolateli conservando l'acqua utilizzata e tagliateli grossolanamente
-
Scaldate l'olio in una padella e fatevi cuocere i funghi per qualche minuto, regolate di sale e pepe e poi aggiungete l'acqua che avevate tenuto da parte. Portate ad ebollizione e continuate la cottura a fuoco basso finché tutta l'acqua non sarà stata assorbita dai funghi.
-
Se utilizzate pasta fresca fatta in casa create 15 sfoglie sottili, ciascuna larga circa un terzo della vostra teglia. Cuocete le lasagne al dente un poco alla volta in una larga pentola di acqua bollente e salata, estraetele dall'acqua con un mestolo forato e ponetele in una ciotola con acqua fredda.
-
Distribuite le sfoglie su un panno per asciugarle con cura, eliminando eventuali bordi strappati. Se state utilizzando pasta secca, sbollentate le lasagne e asciugatele con cura per evitare che assorbano troppo liquido.
-
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate una teglia o una pirofila abbastanza grande e iniziate con un primo strato di pasta, cospargendolo con un cucchiaino di crema di tartufo e funghi (state attenti ad usarla con moderazione perché ha un sapore molto forte).
-
Cospargete con una manciata di pecorino e funghi porcini, un mestolo di besciamella, sale pepe e olio di tartufo. L'olio ha un sapore molto forte, quindi usatelo con parsimonia. Ripetete l'operazione fino a formare quattro strati di pasta e coprite tutto con besciamella, pecorino e olio di tartufo.
-
Poggiate la teglia su un vassoio da forno per evitare fuoriuscite e fate cuocere per 20-30 minuti. Per controllare se le lasagne sono cotte, immergete la punta di un coltello al centro: se la lama è diventata calda, il piatto è pronto