Tortellini di zucca con salvia
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Controguerra DOC Pinot Nero
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione 1h di cottura
I tortellini di zucca e salvia si preparano farcendo la sfoglia con la crema di zucca cotta al forno e ridotta in purea e lessando velocemente i tortellini una volta pronti. Ecco i passaggi per i tortellini di zucca e salvia.
Ingredienti
Per il ripieno
- Zucca 900 g
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Cipolla rossa 1
- Ricotta 100 g
- Uova 1
- Parmigiano Reggiano DOP 25 g
- Noce moscata 1 cucchiaino
- Salvia 2 cucchiai
Per la pasta
- Sfoglia all'uovo 1 confezione
- Uova 1
- Latte intero 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Salvia o 7 6
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 190°C. Ponete la zucca in una teglia cospargendola con 3 cucchiai d'olio e salando generosamente.
-
Infornate per 40 minuti o finché non si sarà ammorbidita del tutto.
-
Nel frattempo scaldate il resto dell'olio in una padella e fate soffriggere la cipolla a fettine a fuoco lento finché non sarà appassita. Mettete cipolla e zucca in una ciotola eliminando tutto l'olio in eccesso e mescolatele energicamente.
-
Lasciate raffreddare, unite alla ricotta sbriciolata. Mescolate con il tuorlo d'uovo, la salvia sminuzzata, il parmigiano, la noce moscata e un pizzico di sale.
-
Per i tortellini: usando la macchina per la pasta o un largo mattarello stendete una sfoglia di pasta sottilissima larga 8 centimetri e poi tagliatela a quadrati di 8 centimetri di lato.
-
Formate un composto a base d'uovo (1 uovo sbattuto unito a 2 cucchiaini di latte) da spalmare sulla sfoglia prima di riempirla.
-
Ponete un cucchiaino di ripieno al centro di ogni quadrato, poi chiudete ogni quadrato in diagonale per formare un triangolo, premendo bene sui bordi. Poi unite gli angoli di pasta seguendo il lato lungo del triangolo.
-
Fate cuocere i tortellini al dente una manciata alla volta in una pentola d'acqua bollente e salata. Scolateli usando un mestolo forato e serviteli in tavola conditi con un filo d'olio e una manciata di parmigiano grattugiato.
Consigli
Secondo la leggenda, la forma dei tortellini si ispira all'ombelico di Venere. Questa curiosa pasta ripiena viene solitamente servita in brodo, condita con burro e salvia o, come in questo caso, in bianco con un filo d'olio e una manciata di parmigiano grattugiato.