Tagliatelle con salsa di noci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Roero DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Le tagliatelle in salsa di noci si realizzano tostando le noci in padella per poi tritarle unendole ad aglio e prezzemolo ai quali aggiungeremo panna e parmigiano per poi condire la pasta. Ecco i passaggi della ricetta delle tagliatelle in salsa di noci.
Ingredienti
- Noci 200 g
- Prezzemolo 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Burro 50 g
- Olio extravergine d'oliva 200 ml
- Panna fresca liquida 100 ml
- Tagliatelle all'uovo 400 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Preparazione
-
Tostate leggermente le noci in una padella asciutta a fuoco medio per circa due minuti o finché non avranno assunto un colorito più scuro, poi lasciatele raffreddare completamente.
-
Usate un frullatore per tritarle finemente assieme all'aglio e al prezzemolo. Se non ne avete uno, usate un coltello per sminuzzarle accuratamente, poi amalgamate tutto al burro morbido.
-
Mentre frullate le noci versate un poco alla volta l'olio all'interno.
-
Aggiungete il parmigiano, conservando qualche scaglia per la decorazione finale, e la panna, salate e mescolate bene.
-
Fate cuocere le tagliatelle al dente in una pentola d'acqua bollente e salata. Scolate rapidamente e mescolatele alla salsa di noci subito prima di servire, decorando con qualche scaglia di parmigiano.
Consigli
Le noci si coltivano in tutta Italia, e le più pregiate sono quelle prodotte in Liguria e Campania. Sono molto utilizzate sia nella preparazione di dolci che di piatti salati ma forse il più conosciuto è proprio questo sugo ligure tradizionalmente servito con le tagliatelle o i pansotti.