Pitte con niepita
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Arcole Garganega DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione20 min di cottura
Le pitte con niepita si realizzano impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto che verrà steso sulla spianatoia e suddiviso in dischetti che verranno farciti con la marmellata e lo zucchero mescolati, successivamente verranno chiusi a mezzaluna e cotti al forno.
Ingredienti
Per la pasta
Per il ripieno
- Marmellata di uva 500 g
- Cannella in polvere 50 g
- Zucchero 200 g
- Noci 250 g
- Maraschino 1 bicchiere
- Cacao amaro in polvere 200 g
Preparazione
-
Mescolare tutti gli ingredienti della pasta, utilizzando un poco di acqua se risultasse troppo asciutta. Quando il composto apparirà amalgamato stenderlo sulla spianatoia con uno spessore di 3 mm e con un bicchiere ricavarne dei dischetti fino ad esaurire la pasta.
-
Mescolare ora tutti gli ingredienti della farcitura, e una volta amalgamati si disporranno al centro di ogni dischetto 2 cucchiaini di composto, richiudendo poi il dischetto a mezzaluna e pressando bene sui bordi per evitare che si apra durante la cottura.
-
Infarinare una piastra da forno, o coprirla con un foglio di carta forno e infornare a 170 °C per circa 20 minuti o finché le pitte non appariranno dorate in superficie. Sono ottime sia calde che fredde a colazione o a merenda.
Consigli
Per rendere più accattivanti le pitte potrete anche decorarle con confettini colorati.