Bavarese al limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 386 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 6h 30 min di attesa_totale20 min di cottura
La bavarese al limone si prepara realizzando una crema con uova, latte e zucchero alla quale, una volta cotta, incorporeremo la panna montata. il composto verrà versato in uno stampo umido cosparso di zucchero e lasciato in frigo. Ecco i passaggi per la bavarese al limone.
Ingredienti
- Uova 4
- Gelatina in fogli 11 g
- Limoni 1
- Zucchero 110 g
- Latte intero fresco 300 g
- Scorza di limone 1
- Panna fresca liquida 400 ml
Preparazione
-
Lasciate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 20 minuti, quindi strizzateli con le mani. Spremete il limone e filtrate il succo.
-
Scaldate il latte e la scorza di limone in un pentolino e lasciatelo in infusione per 5 minuti. Mettete tuorli e zucchero in ciotola e sbatteteli con una frusta a mano fino a ottenere un composto montato, unite a filo il latte e aggiungete il succo di limone. Potete aggiungere altro succo di limone o altro zucchero.
-
Trasferite la crema in un pentolino. Unite la colla di pesce e cuocete mescolando finché la colla non è completamente sciolta. Filtrate la crema attraverso un colino a maglia fine e lasciatela raffreddare fino a quando non è addensata e vela il dorso di un cucchiaio.
-
Montate a neve ben ferma la panna, incorporatela delicatamente alla crema e mescolate fino a ottenere un composto spumoso, quindi trasferitelo in uno stampo da budino inumidito di acqua e spolverato di zucchero.
-
Livellate la superficie, coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 6 ore, meglio tutta la notte. Sformate la bavarese su un piatto di portata, decoratela a piacere quindi servite.
Consigli
Pe rendere la bavarese ancora più invitante basterà utilizzare un disco di pasta frolla preparato a parte che farà da base ed una glassa al limone per coprire la superficie.