Tortano
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Birra Pale Ale
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 412 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione 4h di lievitazione 1h 20 min di cottura
Il tortano è una tipica ricetta pasquale campana che si realizza impastando la farina col lievito e stendendo la pasta ottenuta sulla spianatoia per farcirla con un ripieno di formaggio, uova e salame a pezzetti, verrà poi avvolta su se stessa e cotta in forno. Ecco i passaggi per la ricetta del tortano.
Ingredienti
- Farina 00 1 kg
- Lievito di birra fresco 2 cubetti
- Strutto 100 g
- Sale 1 pizzico
- Pepe q.b.
Per il ripieno
- Formaggi misti 400 g
- Salame 400 g
- Uova 3
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In un poco di acqua tiepida stemperate i cubetti di lievito, non usare acqua troppo calda per evitare che uccida i fermenti del lievito.
-
Disporre la farina a fontana ponendo al centro lo strutto, il sale il pepe ed il lievito sciolto nell'acqua e iniziate ad impastare aiutandovi con poca acqua per volta fino ad ottenere un impasto morbido che verrà lavorato ancora per una decina di minuti sbattendolo sul tavolo.
-
Ponete l'impasto in una terrina coperta da uno straccio da cucina pulito e tenetela in un luogo tiepido e non ventilato lasciando lievitare finché non avrà raddoppiato il proprio volume.
-
Nel frattempo tagliate tutti i formaggi e il salame a dadini piccoli, tagliate a pezzetti anche le uova sode.
-
Al termine della lievitazione stendete l'impasto su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 1 centimetro, disponendo il ripieno su tutta la superficie arrotolando poi la pasta su se stessa quanto più stretto è possibile per evitare bolle d'aria.
-
Ungere di strutto uno stampo rotondo col buco al centro e disporvi il rotolo di pasta a ciambella, lasciandolo poi coperto a lievitare ulteriormente per almeno 2 ore.
-
Trascorso il periodo infornare a forno già caldo a 160 °C per i primi 10 minuti e poi a 170-180 °C per l'ora successiva, spegnendo poi il forno e lasciando che il tortano si intiepidisca senza tirarlo fuori. Sformatelo e servitelo tagliato a fette sia tiepido che freddo.