Agnello al forno con patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Romagna DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 564 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di ammollo 1h 30 min di cottura
La ricetta dell’agnello al forno con patate è un classico della cucina italiana, un secondo piatto di carne molto saporito (tipico del pranzo di Pasqua per la sua simbologia cristiana) ma è anche una buona idea per allietare le domeniche in famiglia. Secondo la tradizione culinaria, l’agnello al forno con patate richiede una lunga cottura in forno perché il rosmarino o gli aromi freschi devono avere il tempo di insaporire la carne rendendola succosa e molto profumata, mentre le patate sigillano ed esaltano il gusto.
L’agnello è una carne bianca dall’inconfondibile sapore selvatico, è magra (100 grammi di carne cruda apportano circa 100 calorie), leggera e digeribile e rappresenta una valida alternativa al pollo o al tacchino (rispetto a quest’ultime offre un maggior apporto di potassio e proteine dall’alto valore biologico). Inoltre è anche una buona fonte di ferro, vitamina B12, folati e oligoelementi, per questo risulta particolarmente adatta alla dieta degli sportivi. Vediamo allora come preparare insieme un succulento agnello al forno con patate in meno di due ore!
Ingredienti
- Agnello 1 kg
- Patate rosse 1 kg
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 80 g
- Rosmarino 2 rametti
- Alloro (lauro) secco q.b.
- Timo 1 rametto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cipollotto q.b.
- Succo di limone 1
- Acqua 1 bicchiere
- Salvia q.b.
- Bacche di ginepro 5
Preparazione
-
Come prima cosa mettete i pezzi d’agnello in una ciotola e versate il succo di limone, il vino bianco e le bacche di ginepro schiacciate, poi aggiungete anche un aglio schiacciato, l’alloro e la salvia e fate riposare per almeno 60 minuti affinché la carne assorba gli odori.
-
Preriscaldate il forno a 200° C in modalità statica. Ora pulite il cipollotto e tagliatelo a strisce lunghe che poi dividerete a metà, poi tagliate le patate a metà e mettetele in un’ampia teglia da forno oliata. Aggiungete l’agnello, insaporite con rosmarino e timo e coprite con acqua.
-
A questo punto condite con olio, aggiustate di sale e pepe e mescolate. Mettete in forno e cuocete per 1 ora e mezza, poi servitelo ben caldo!
Consigli
Se a metà cottura l’agnello dovesse risultare già ben cotto e, dunque, pronto prima delle patate, coprite la teglia con un foglio di alluminio così da mantenere la carne morbida.