Ippoglosso con vinaigrette al pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Martino della Battaglia DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo10 min di cottura
L’ippoglosso con vinaigrette al pomodoro si prepara mescolando tutti gli aromi in una scodella lasciandola poi a riposare per un’ora prima di utilizzarla tiepida per insaporire i tranci di ippoglosso cotti sulla griglia. Ecco i passaggi per l’ippoglosso con vinaigrette al pomodoro.
Ingredienti
- Pomodori ramati grandi 4
- Scalogno 2
- Cipolla rossa 1
- Aglio 1 spicchio
- Erbe aromatiche 6 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 120 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Lattughino q.b.
Preparazione
-
In una ciotola media, mescolate i pomodori, gli scalogni o la cipolla tritata, l'aglio e le erbe aromatiche. Aggiungete l'olio e insaporite con sale e pepe nero appena macinato. Coprite la ciotola e mettete da parte a temperatura ambiente per circa 1 ora, per far sì che gli aromi si mescolino.
-
Preriscaldate la griglia. Coprite una placca da griglia con alluminio e spennellate leggermente con dell'olio.
-
Insaporite il pesce con sale e pepe. Mettete i filetti di pesce sull'alluminio e spennellate con un altro po' d'olio. Grigliate per 5-6 minuti, fino a quando il pesce non sarà leggermente dorato e ben cotto.
-
Versate la salsa in una pentola e scaldate in una pentola per pochi minuti. Servite il pesce con la salsa e l'insalata verde.
Consigli
Salsa vergine, un misto crudo di pomodori, erbe aromatiche fresche e olio d'oliva, possono essere serviti, sia a temperatura ambiente sia, come in questo piatto, tiepidi (leggermente scaldati).
L'ippoglosso, o halibut, è un pesce piatto dalla forma che ricorda quella di una sogliola ma di dimensioni molto più generose, potendo raggiungere anche i 200 kg di peso, vive ad una profondità di 800-1000 metri di profondità nell'Oceano Atlantico Meridionale.