Eglefino con salsa al prezzemolo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Langhe DOC Arneis
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 205 kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione
Noto anche con il nome di pesce asinello, l’eglefino è un pesce di mare dal sapore delicato e dalla consistenza polposa. Caratteristico delle fredde acque dell’Oceano Atlantico Nord Orientale. È possibile cucinarlo in diversi modi, sia al forno per portare in tavola un secondo di pesce light, che in padella per una preparazione veloce. Tuttavia la maniera migliroe di gustarlo e’ semplicemente bollito con una salsa di prezzemolo.
Ingredienti
- Eglefino 700 g
- Prezzemolo 3 cucchiai
- Capperi q.b.
- Limoni 1
- Acciughe (alici) dissalate 1
- Sale q.b.
- Pane raffermo 50 g
- Pepe q.b.
- Aceto di vino bianco q.b.
- Patate q.b.
- Uova 1
Preparazione
-
In una ciotola ponete il pane raffermo con una uguale quantita' di acqua e aceto, lasciate ammorbidire e dunque strizzate e tenete da parte. Mettete sul fuoco una pentola di acqua con un poco di olio e sale. Portate fino a sobbollire ponete i 4 filetti di pesce e cuoceteli fino a quando la carne non comincia a sfaldarsi. Una volta pronto scolateli, metteteli sul piatto e tenete da parte.
-
In una pentola a parte fate bollire dell'acqua e lessatevi un uovo. Mondate e tritate finemente il prezzemolo. Una volta cotto l'uovo rimuovete il bianco e lasciate il tuorlo. In un bicchiere per frullatore ponete il prezzemolo, il tuorlo di uovo, i capperi, il pane ammollato in acqua e aceto e una alice. Frullate fino ad ottenere una consistenza giusta .
-
Innun piatto di portata trasferite la salsa sul fondo, e adagiate il pesce sopra. Potete servire accompagnato da un pane di segale, oppure da una focaccia.
Consigli
Poiché il pesce deve essere tenuto in caldo durante la preparazione della salsa, fate attenzione a non cuocerlo troppo.