Filetti di pesce al pomodoro e arance
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Albugnano DOC Rosato
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
I filetti di pesce con arancia e pomodoro si preparano infarinando i filetti di pesce nella farina insaporita e friggendoli in padella tenendoli poi in caldo mentre si preparerà una salsa con pomodoro, cipolla, aglio e succo d’arancia che accompagnerà i filetti al momento di servire in tavola.
Ingredienti
- Farina 00 3 cucchiai
- Pesce di mare filetti 700 g
- Burro 15 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Cumino 1⁄4 cucchiaino
- Pomodori ramati 500 g
- Succo d'arancia fresco 120 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Arance q.b.
Preparazione
-
Mettete la farina su un piatto e insaporite con sale e pepe. Ricoprite leggermente i filetti di pesce con la farina insaporita, eliminando gli eccessi.
-
Scaldate il burro o la margarina e metà olio in una larga padella per friggere. Aggiungete i filetti di pesce nella padella e cuocete per circa 3 minuti per lato, fino a quando non saranno dorati e le carni si sfalderanno facilmente con la forchetta.
-
Quando il pesce sarà cotto, trasferitelo su vassoi da portata caldi. Copritelo con alluminio e tenete in caldo mentre preparate la salsa.
-
Scaldate nella padella il restante olio. Aggiungete la cipolla tritata e l'aglio e cuocete per circa 5 minuti, fino a quando non sarà morbido, ma non colorato.
-
Versate il cumino macinato, il pomodoro e il succo d'arancia. Portate ad ebollizione e cuocete, mescolando, per circa 10 minuti, fino a quando sarà denso.
-
Ponete il pesce sulla salsa, decorate con fettine di arancia e servite subito.
Consigli
L'aroma degli agrumi esalta magnificamente il comune pesce a carne bianca.