Pesce freddo alla turca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Salice Salentino Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Turchia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
Il pesce freddo alla turca si prepara friggendo il pesce pulito per qualche minuto e poi insaporendolo con gli ingredienti della salsa preparata a parte proseguendo la cottura. Al termine verrà lasciato raffreddare nel piatto di portata prima di servirlo in tavola.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Pagro o dentice 900 g
- Cipolla bianca 2
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Aglio 3 spicchi
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Fumetto di pesce 50 ml
- Pomodori ramati o 6 5
- Prezzemolo 2 cucchiai
- Limoni 2 cucchiai
- Paprika forte 1 cucchiaino
- Olive nere 20
- Pane q.b.
Preparazione
-
Scaldate 2 cucchiai di olio in una capiente teglia per arrosto o in una padella per friggere e soffriggete il pesce da entrambi i lati, fino a quando sarà dorato. Toglietelo dalla teglia o dalla padella, copritelo e tenetelo in caldo.
-
Scaldate il restante olio nella padella e soffriggete la cipolla a fette, fino a quando si sarà ammorbidita. Aggiungete i peperoni e continuate a soffriggere per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi aggiungete l'aglio e soffriggete per un altro minuto.
-
Diluite il concentrato di pomodoro col brodo di pesce, il succo di molluschi o l'acqua e mescolatela nella padella insieme ai pomodori, il prezzemolo, il succo di limone, la paprika e i condimenti. Fate bollire a fiamma molto bassa per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Girate il pesce nella padella e copritelo con la salsa. Cuocete per 10 minuti, poi aggiungete le olive e cuocete per altri 5 minuti o fino a quando non sarà ben cotto.
-
Trasferite il pesce in un piatto di portata e copritelo con la salsa, fatelo raffreddare, poi coprite e fate raffreddare fino a quando non sarà completamente freddo.
Servite freddo con pane e insalata.
Consigli
I piatti di pesce freddi sono apprezzati in Medio Oriente ed a ragione, sono deliziosi! Questa versione particolare dalla Turchia può essere preparata con lo sgombro, se lo preferite. Un pesce grande avrà un aspetto spettacolare, ma è complicato sia da cuocere sia da servire. Se preferite, comprate 4 pesci più piccoli e cuoceteli per meno tempo, fino a quando non saranno teneri e ben cotti.