Tranci di pesce con salsa alla senape
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione
I tranci di pesce con salsa alla senape si preparano spennellando i tranci di pesce con burro fuso e cuocendoli sotto la griglia del forno già calda, verranno poi serviti immediatamente condendoli con la salsa a base di panna e senape preparata a parte.
Ingredienti
- Rombo o ippoglosso (halibut) 4 tranci
- Burro 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Indivia scarola q.b.
- Limoni qualche fetta
Per la salsa
- Senape 4 cucchiai
- Panna fresca liquida 300 ml
- Zucchero 1 cucchiaino
- Aceto 1 cucchiaio
- Succo di limone 1 cucchiaio
Preparazione
-
Insaporite i tranci di pesce (possibilmente spessi 2,5 cm) con il sale e il pepe. Sistemateli su una gratella oleata sistemata su una placca da forno e spennellatene la superficie col burro fuso.
-
Cuocete sotto la griglia preriscaldata a 10 cm di distanza dalla fonte di calore, per circa 4-5 minuti per lato, o fino a quando saranno ben cotte. Spennellate con altro burro fuso quando le rivoltate.
-
Nel frattempo, preparate la salsa. Mescolate gli ingredienti in una pentola e portate ad ebollizione, mescolando costantemente. Fate bollire, mescolando, fino a quando la salsa sarà densa. Togliete dalla fiamma, mettete da parte e tenete in caldo.
-
Trasferite il pesce su piatti caldi. Versate a cucchiaiate la salsa e servite immediatamente decorando con insalata riccia e fettine di limone.
Consigli
Il più semplice dei piatti, questa senape fa diventare un pesce normale qualcosa di speciale.