Farfalle con salmone affumicato e aneto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Aprilia DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Le farfalle con salmone affumicato e aneto si preparano lessando la pasta in acqua salata, scolandola al dente e condendola poi con una salsa a base di panna (in alternativa formaggio spalmabile), salmone e aneto. Scopriamo i passaggi per questa ricetta semplice e furbissima.
Ingredienti
- Cipolline 6
- Burro 50 g
- Vino bianco 6 cucchiai
- Panna fresca liquida 450 g
- Noce moscata q.b.
- Salmone affumicato 225 g
- Aneto 4 cucchiai
- Limoni 1
- Farfalle 450 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pisellini 50 g
Preparazione
-
Tagliate le cipolline a fettine sottili. Sciogliete il burro in una pentola e soffriggete le cipolline per 1 minuto circa, fino a quando saranno tenere.
-
Aggiungete il vino e fate bollire a fiamma vivace, fino a ridurlo a 2 cucchiai circa, versate la panna e insaporite con sale, pepe e noce moscata. Fate bollire per 2-3 minuti, fino a quando diventerà leggermente densa.
-
Tagliate il salmone affumicato a quadratini di 2,5 cm circa, aggiungetelo alla salsa insieme a 2 cucchiai di aneto ed ai pisellini. Aggiungete un po' di succo di limone per insaporire. Cuocete per altri 5 minuti poi tenete in caldo.
-
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata come indicato. Scolate bene. Mescolate con la salsa e servite immediatamente, decorata l'aneto che è rimasto.
Consigli
Questa salsa per pasta, veloce, e molto deliziosa è diventata molto popolare in Italia.