Ricetta tagliatelle paglia e fieno con salsa di gamberi e vodka
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Molise DOC Falanghina
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione
La paglia e fieno con salsa di gamberi e vodka viene preparata realizzando la salsa con la panna e concentrato di pomodoro, cuocendo la pasta e scolandola al dente. Aggiungeremo i gamberi tagliati e la vodka alla salsa, uniremo alla pasta, condiremo il tutto per bene e serviremo subito.
Ingredienti
- Paglia e fieno 350 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Cipolla bianca 1⁄4
- Aglio 1 spicchio
- Concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- Panna fresca liquida 200 ml
- Gamberi 12
- Vodka 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Scaldate l'olio in una pentola media, unite la cipolla tritata e l'aglio e soffriggete a fuoco lento, mescolando spesso, per circa 5 minuti, fino a farli ammorbidire.
-
Unite il pomodoro concentrato e mescolate per 1-2 minuti, poi unite la panna e portate a ebollizione, mescolando. Aggiustate di sale e pepe e lasciate bollire finché la salsa comincia ad addensarsi leggermente. Toglietela dal fuoco.
-
Cuocete la pasta seguendo le indicazioni sulla confezione. Quando è quasi pronta, aggiungete i gamberi e la vodka alla salsa; saltateli velocemente a fuoco medio per 2-3 minuti finché i gamberi diventano rosati.
-
Scolate la pasta e versatela in una terrina scaldata. Unite la salsa e amalgamate bene. Servite subito in scodelle riscaldate.
Consigli
Questo condimento dovrebbe essere servito appena pronto, o i gamberi si cuoceranno troppo, indurendosi. Unite i gamberi alla salsa quando mancano solo un paio di minuti alla cottura della pasta.