Aragosta al piri piri di Donu
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Salento IGP
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 3 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h
L’aragosta al piri piri di Donu è un raffinato piatto nigeriano, si prepara cucinando prima la salsa che comprenderà i pomodori e tutte le spezie ed aromi, quando sarà sufficientemente ristretta si aggiungeranno le mezze aragoste che verranno poi servite nei piatti invididuali con rametti di coriandolo e con un contorno di riso in bianco.
Ingredienti
- Aragosta 2
- Coriandolo fresco qualche rametto
- Riso parboiled q.b.
Per la salsa
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Cipolla bianca 2
- Zenzero 1 cucchiaino
- Pomodori ramati 450 g
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Gamberi 225 g
- Coriandolo fresco 2 cucchiaini
- Peperoncino fresco 1
- Acqua 600 ml
- Peperoni rossi 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Scaldate l'olio in una capiente casseruola e soffriggete la cipolla tritata, lo zenzero, i pomodori e il concentrato di pomodoro per 5 minuti, o fino a quando le cipolle saranno morbide.
-
Aggiungete il coriandolo finemente tritato, il peperoncino e i gamberi macinati e mescolate bene.
-
Mescolate nell'acqua, il peperone verde, sale e pepe per insaporire, portate ad ebollizione e fate bollire, a pentola scoperta a fiamma moderata per circa 20-30 minuti, fino a quando la salsa è ridotta.
-
Cuocete le aragoste, tagliatele a metà, aggiungetele alla salsa e cuocete facendo scaldare bene. Sistematele su piatti da portata caldi o nel loro carapace, in autentico stile nigeriano; versate la salsa e decorate con rametti di coriandolo. Servite con riso bianco morbido.