Trota alle mandorle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bagnoli Rosato DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
La trota alle mandorle è una gustosa preparazione che si realizza pulendo le trote e infarinandole prima di friggerle in abbondante olio e servendole poi condite con una salsa di mandorle, vino e burro.
Ingredienti
Preparazione
-
Lavate e asciugate la trota. Mettete la farina in una busta di plastica grande e insaporite con sale e pepe. Mettete la trota, una per volta, nella busta e scuotetela per rivestire la trota. Eliminate gli eccessi e buttate via la farina rimasta.
-
Sciogliete metà burro a fiamma media in una larga padella per friggere. Quando comincia a schiumare, aggiungete le trote e fate cuocere per 6-7 minuti per lato fino a quando saranno dorate e le carni vicino alla lisca opache. Trasferite il pesce su piatti caldi e tenete in caldo.
-
Sciogliete nella padella il restante burro e cuocete le mandorle, fino a quando saranno leggermente dorate. Aggiungete il vino nella padella e portate ad ebollizione. Bollite per 1 minuto, mescolando continuamente, fino a quando diventerà leggermente sciropposo. Versate a cucchiaiate sul pesce e servite subito.
Consigli
Questa ricetta facile e veloce si può facilmente "sdoppiare"- potete cuocere i pesci in due padelle diverse o in due riprese. In Normandia si possono utilizzare le nocciole al posto delle mandorle.