Toast di gamberi al sesamo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Cina
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di raffreddamento
I toast di gamberi al sesamo si preparano frullando tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto abbastanza denso che verrà spalmato sul pane decorandolo poi con i semi di sesamo e friggendo il tutto per qualche minuto prima di servire in tavola.
Ingredienti
- Gamberi 175 g
- Cipolline 2
- Zenzero 2,5 cm
- Aglio 2 spicchi
- Farina di mais 25 g
- Salsa di soia q.b.
- Pane 6 fette
- Sesamo 40 g
- Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione
-
Mettete i gamberi, le cipolline tritate, lo zenzero e gli spicchi d'aglio in un robot da cucina con lame di metallo. Aggiungete la farina e la salsa di soia e miscelate gli ingredienti per ottenere una pasta compatta.
-
Spalmate la pasta preparata sulle fette di pane e cospargete con i semi di sesamo, assicurandovi che rimangano attaccati al pane.
-
Fate raffreddare in frigo per 30 minuti.
-
Scaldate l'olio per frittura in una larga padella dal fondo pesante, fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 190 °C.
-
Utilizzando un mestolo forato, immergete i toast per metà nell'olio, con i semi di sesamo rivolti verso il basso e friggete per circa 2-3 minuti, rigirandoli durante l'ultimo minuto. Asciugateli su carta da cucina assorbente. Teneteli in caldo mentre friggete gli altri.
-
Serviteli con la salsa di soia come intingolo.
Consigli
Servite circa 4 triangoli a testa, con un intingolo di salsa di soia.Se non avete il termometro adatto, misurate la temperatura dell'olio immergendovi un cubetto di pane raffermo. Se diventa dorato entro 30 secondi, la temperatura è giusta.